Wella è stata fondata nel 1880 dal visionario Franz Ströher, un parrucchiere di abiti. Originariamente, Welle produceva occhielli, la base per la produzione di parrucche. Solo dieci anni dopo Franz Ströher inventò il "Tullemoid Waterproof", una tecnica che permette al cuoio capelluto di respirare. Questo fu il segnale di partenza per la sua prima fabbrica a Rothenkirchen nel 1894.
Il nome Wella deriva dal termine "apparecchio a onde permanenti". Già nel 1927 introdussero il primo dispositivo a onde permanenti e fornirono i saloni. A questo seguirono presto i primi asciugacapelli con motori incorporati e tubi mobili che permettevano alla testa di muoversi durante l'asciugatura. Wella ha anche introdotto il primo perming portatile, il Wella Junior, negli anni '30.
Da allora, Wella è conosciuta per le sue idee innovative e straordinarie che rendono la vita più facile ai parrucchieri e danno valore aggiunto ai capelli di tutti. Wella è l'acronimo di visoin e innovazione e persegue il desiderio di ispirare il mondo della moda capelli. La semplicità dei prodotti permette a tutti di creare le ultime tendenze in fatto di capelli a casa e di godere dell'inebriante sensazione di uno styling perfetto.